NEWS - novembre 2009

“Mappiamo Milano_Nord”
L'Ecomuseo un anno dopo: la Mappa di Comunità

 

Il 21 e 22 novembre 2009, tra Niguarda e Parco Nord, in calendario un fine settimana di eventi, mostre, visite guidate, cene narranti per raccontare il consolidamento del primo esperimento milanese di Ecomuseo Urbano e presentare la Mappa di Comunità realizzata sul territorio di Niguarda.

 

Le iniziative in programma

Costruire la Mappa di Comunità Sabato 21 novembre
a partire dalle 15,30
Biblioteca Civica di Niguarda
via Passerini 5 Milano

Inaugurazione della mostra “Cooperazione”, promossa del Comitato Soci Coop Lombardia / Ornato, sulla storia della cooperazione non solo niguardese.
Presentazione della Mappa di Comunità di Niguarda, strumento attraverso cui i niguardesi si raccontano, riflettendo sul proprio contesto di vita, sulla propria storia e sulla quotidianità; è l’esito di più di un anno di lavoro svolto da un gruppo di cittadini e rappresentanti delle realtà attive del territorio, con il coordinamento di Ecomuseo e Diap (Politecnico di Milano).

Guarda il video sul percorso di costruzione della mappa di comunità (8'16'')

 

Scoprire e riscoprire Niguarda Domenica 22 novembre
ore 10.30 - durata 1h30 c.a.
via Passerini Milano
(scuole elementari V. Locchi)

La Mappa di Comunità, con le sue storie e le sue immagini, indicherà il percorso per una visita guidata, condotta da storici locali, tra le vie di Niguarda. Un itinerario alla scoperta del territorio, delle sue vecchie cascine, delle fabbriche oggi diventate abitazioni, dei locali storici: per osservare, ascoltare e riflettere sulla Niguarda di ieri, ma anche su quella di oggi.

Guarda il video sulla storia di Niguarda (4'26'')

 

Ecomuseo in costruzione Domenica 22 novembre
ore 12.30
via Cesari 17 Milano

Per uno spuntino diverso dal solito, visita al “cantiere dell’Ecomuseo”: alcuni locali della ex Vetreria Motta di via Cesari 17, ora in ristrutturazione, ospitano il centro di interpretazione di Niguarda dell’Ecomuseo Urbano Metropolitano Milano Nord. La sede sarà anche luogo di incontro, a partire dal quale condividere memorie e progetti.

Lo spuntino è stato preparato dal gruppo cucina della coopertativa diapason (via ornato 7) che si occupa di offrire percorsi di autonomia a persone con disabilità.

 

Il Parco Nord racconta
la sua e la nostra storia
Domenica 22 novembre
ore 14,50 e 15,40

Cascina Centro Parco
via Clerici 150 Sesto San Giovanni

Percorso guidato ai rifugi antiaerei Breda all'interno del Parco Nord.
I visitatori rivivranno momenti insieme drammatici e suggestivi grazie alla documentazione storica d’archivio, alle installazioni, ai racconti e alle testimonianze dirette sulla Seconda Guerra Mondiale, sulla Resistenza e sulla storia del Parco Nord.

Guarda il video sulla visita nei bunker Breda della Seconda Guerra Mondiale (1'52'')

 

Racconti gustosi e piatti forti Domenica 22 novembre
ore 20,00
Trattoria “La California”
via Ornato 122 Milano

Le iniziative dell’Ecomuseo si concludono con una cena narrante, già collaudata e gradita occasione conviviale. La Trattoria California sarà l’insolito palcoscenico di una cena animata dalle narrazioni degli attori del Teatro della Cooperativa.

 

Le prenotazioni a tutte le iniziative in programma sono valide solo a seguito di conferma.

 

>>>scarica locandina (pdf)
>>>scarica il programma dell'iniziativa (jpg)
>>>per informazioni sulla visita dei rifugi antiaerei Breda
>>>approfondisci l'Ecomuseo
 
>>>torna a News
>>>torna a Progetti