>>> L’Ecomuseo Urbano Metropolitano Milano - nord
2009 | in corso
 
>>> L’Ecomuseo Urbano di Milano - Niguarda
2007 | in corso

Con:
Consiglio di Zona 9, Cooperativa Edificatrice Niguarda

     
>>> La Manifattura Tabacchi di Milano: una fabbrica fantasma
2006 | 2007
Con:
Regione Lombardia, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci (Milano)
     
>>> Corpi Urbani – Un corpo per Milano
2006
Con:
Associazione Perypezye Urbane, Comune di Milano
     

Ecomuseo Urbano Metropolitano di Milano Nord (EUMM-Nord)

 

Gli obiettivi
L'Ecomuseo Urbano Metropolitano Milano-nord è un progetto di tutela e valorizzazione del patrimonio materiale ed immateriale attraverso un percorso di ricerca sulla memoria e sulla storia locale. Tra le sue finalità vi è quella di fornire chiavi di lettura del presente a partire dai valori e dai caratteri peculiari del luogo per creare sviluppo locale.
L’Ecomuseo è innanzitutto un processo sociale, espressione della collettività da cui trae linfa vitale per affrontare le domande di ridefinizione identitarie e culturali sentite dalla popolazione. Attraverso il coinvolgimento della comunità locale dà forma a diversi percorsi di ricerca, narrazioni collettive e azioni specifiche favorendo la conoscenza, la comprensione, la tutela attiva del patrimonio urbano diffuso e dei molteplici valori di cui il territorio è espressione.

 

L’intervento

L'ecomuseo opera per costruire e interpretare la memoria collettiva e il senso di comune di appartenenza; ciò è strategico in un'area - come quella urbana su cui lavora EUMM - teatro di rapide e sostanziali trasformazioni sociali, urbanistiche ed economiche. Tematiche proprie ad EUMM sono il lavoro di fabbrica, la cultura cooperativa e associazionistica, la Resistenza, la diversità culturale, le trasformazioni del territorio e dei luoghi del lavoro.
EUMM è partito da Niguarda, su iniziativa dell’associazione tramemetropolitane, forte della fiducia e del supporto istituzionale del Consiglio di Zona 9, con il sostegno della Società Edificatrice Niguarda. Dal 2007 Niguarda è stato laboratorio per un «ecomuseo di quartiere», ora EUMM si rivolge a tutta la zona 9 e ai comuni periurbani dell’area nord di Milano.

 

I risultati
Un primo importante risultato è il conseguimento del riconoscimento come Ecomuseo da parte di Regione Lombardia, sulla base di una legge varata nel 2007 per la valorizzazione delle culture e dei patrimoni locali (L.R. 13 12/7/07) avvenuto nel luglio del 2009.

Un secondo importante risultato è il compimento della prima Mappa di Comunità di Niguarda.

 

 

>>>Approfondisci

>>>torna a Progetti